Erika Dalla Libera:
Biologa Nutrizionista
per passione

Ti racconto qualcosa su di me

Il mio interesse per l’alimentazione mi è stato trasmesso dalla mia famiglia che ha sempre valorizzato il cibo genuino, la convivialità a tavola e la passione per il buon cibo.
I profumi che si diffondevano dalla cucina, le lunghe chiacchierate durante i pasti e l'amore con cui ogni piatto veniva preparato hanno contribuito a plasmare la mia visione di alimentazione non solo come una necessità fisiologica, ma come una forma di piacere e di benessere.

Mi sono resa conto che volevo condividere questa passione e queste conoscenze con gli altri, per aiutarli a migliorare la loro salute attraverso scelte alimentari consapevoli.

Il mio obiettivo come biologa nutrizionista è quello di non solo fornire informazioni e consigli nutrizionali personalizzati, ma anche guidare i miei pazienti verso uno stile di vita più sano e equilibrato, senza rinunciare al piacere e alla gioia di mangiare.

Oltre a tenere in considerazione gli obiettivi prefissati assieme al paziente e la presenza di eventuali patologie, ritengo estremamente importante anche l’educazione alimentare, per costruire un percorso basato su solide nozioni scientifiche, volto a stabilire un rapporto con il cibo e con sé stessi più equilibrato, sereno e funzionale, imparando ad acquisire consapevolezza dei propri segnali interni di fame e sazietà.

Il mio Percorso 

Sono regolarmente iscritta all'Albo dei Biologi (Tri_A3249).

Il mio percorso di studi universitari è iniziato dopo la maturità scientifica, quando ho deciso di frequentare la facoltà di Biologia a Padova, con il sogno di poter lavorare un giorno come Biologa Nutrizionista.

Successivamente, mi sono laureata in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università di Firenze, con una tesi dal titolo “Stress, assunzione di cibo e obesità”.

Dopo aver lavorato in uno studio di nutrizione e aver maturato esperienza sul campo, ho deciso di intraprendere la libera professione.

Per acquisire conoscenze sempre più approfondite e per restare aggiornata sul mondo della nutrizione umana, partecipo a corsi e seminari, oltre a consultare la letteratura scientifica.

Progetti

Tra i progetti di nutrizione a cui ho partecipato:

  • Ho curato e presentato la relazione "Alimentazione sostenibile - verso l'Agenda 2030" ai bambini delle scuole elementari.

  • A settembre 2023 sono stata ospite al programma televisivo "Stammi Bene" per parlare di nutrizione e prevenzione.

  • Ho partecipato alla Giornata Nazionale del Biologo Professionista 2023, un evento nato con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini di tutte le età sull'importanza di prendersi cura della propria salute, partendo da un'alimentazione consapevole e sostenibile.

  • Presento periodicamente corsi sullo svezzamento, per aiutare i genitori ad affrontare questo delicato periodo con serenità e senza preoccupazioni.

  • Collaboro con società sportive per promuovere una corretta alimentazione finalizzata al miglioramento della performance sportiva e al benessere quotidiano percepito, attraverso attività di divulgazione e sensibilizzazione dedicate agli atleti, agli allenatori e alle famiglie.

  • Sono stata relatrice di un webinar per un’importante azienda italiana, in cui abbiamo visto come le scelte alimentari incidono sul benessere psicofisico e sulle performance lavorative e personali e come gestire la pausa pranzo fuoricasa.

  • relatrice ciclo di incontri per prendersi cura si sè tra corpo, mente e nutrizione

educazione alimentare a scuola
consulenze nutrizionali gratis